ASIA,  GIAPPONE,  HOTEL,  RUBRICHE

HOTEL | Provare l’esperienza di una tradizionale locanda giapponese al Ryokan Asunaro

Tra le esperienze immancabili durante un viaggio in Giappone dormire in un ryokan e sperimentare la tradizionale ospitalità nipponica è sicuramente ai vertici di ogni classifica! Anche provare un onsen, il tipico bagno termale, e una cena kaiseki rientrano nel decalogo di ogni rispettabile itinerario e, al Ryokan Asunaro, potrete fare tutto questo e molto altro!

Takayama offre una gran quantità di sistemazioni caratteristiche tra cui scegliere ma, dopo accuratissime valutazioni, abbiamo deciso di trascorrere una notte al Ryokan Asunaro perchè riusciva a offrire tutto quello che cercavamo senza farci esplodere la carta di credito.

LA LOCATION

La posizione è strategica, a due passi dalla Stazione e a una decina di minuti a piedi dal fiume, dove si trova il quartiere più antico. Intorno ci sono per lo più edifici di epoca recente e lo stesso vale per il ryokan che, anche se edificato in tempi moderni, ricalca la struttura di un’antica locanda utilizzando materiali tradizionali e arredi ricchi di storia. Qualora decidiate di non usufruire della deliziosa cena avrete vicino a voi un’ottima varietà di localini, dove appagare felicemente il vostro appetito, e dei sempre comodissimi kombini per fare acquisti fino a tarda sera.

LE CAMERE

Se c’è una cosa con cui bisogna fare i conti durante un viaggio in Giappone è con la dimensione ridicola delle camere che, molto spesso, sono grandi quanto i posti letto di un camper! Qui, invece, avrete tutto lo spazio che volete!

Come etichetta impone lascerete le scarpe alla reception e potrete aggirarvi per la struttura con delle comode ciabattine ma, in camera, anche queste andranno abbandonate sull’uscio. Sul tatami entrerete solo scalzi perchè il pavimento che calpesterete è anche quello su cui dormirete. Oltre all’area occupata dai materassi (ommioddio che comodi) ci sono delle zone relax per sedersi comodamente a sollazzarvi pavoneggiandovi con le yukate che l’hotel vi fornirà all’arrivo. Tutte le camere sono dotate di bagni privati, mini frigo, bollitore e quant’altro e alcune suites hanno anche l’irori, il curioso focolare incassato nel pavimento intorno al quale sedersi e chiaccherare.

I SERVIZI

Tra le varie amenità che il ryokan offre, la vera chicca è la presenza di un onsen super attrezzato. Rigorosamente suddiviso tra uomini e donne, al suo interno troverete tutto l’occorrente e le istruzioni a prova di tonto su come comportarvi prima, durante e dopo l’immersione. 

A cena sarà possibile deliziarvi con un gustosissimo pasto kaiseki che, con decine di minuscole portate preparate con una rigorosa attenzione ai dettagli, vi farà assaporare la creatività della cucina giapponese con materie prime per lo più sconosciute e bizzarre.

Il ryokan, inoltre, mette a disposizione degli ospiti delle comodissime biciclette per girare in lungo e in largo la città: approfittatene poiché questo è senz’altro il modo migliore di visitarla!

INFORMAZIONI UTILI

Prezzo | 294€ a camera a notte

I ryokan non sono certo gli alloggi più economici del paese, ma quello che offrono vale assolutamente i soldi spesi. Questo prezzo include, infatti, anche l'ingresso all'onsen, una cena kaiseki e una colazione faraonica per due persone. Ttutto considerato è un prezzo ragionevole per l'esperienza che permette di fare.