AMERICA,  Stati Uniti,  WYOMING

Dove mangiare e dormire a Yellowstone

DOVE DORMIRE

Su una superficie di 898,317 chilometri quadrati, il parco si trova per grandissima parte in Wyoming, anche se una piccola porzione delle sue estremità sconfina benevolmente sia in Montana che in Idaho. E’ soprattutto in Montana che converrà fare base per visitare il parco qualora non doveste trovare posto nei numerosi Lodge e camping al suo interno. Anche l’adorabile città di Cody, in Wyoming, si presterà come punto di partenza per le vostre esplorazioni, ma dovrete fare un opportuno ragionamento sulle distanze in base ai vostri programmi.

DENTRO AL PARCO

Dormire all’interno di Yellowstone sarà un’autentica esperienza americana! Ci sono ben nove Lodge dalle atmosfere fascinose e cinque campgroud nei quali vivere spartane avventure nella natura selvaggia, tutti gestiti dalla società Xanterra e prenotabili tramite questo sito. Avrete l’opportunità di ammirare fin dalle prime ore dell’alba i prodigi del parco: immaginate di fare colazione con l’Old Faithful che erutta arrogante e fiero davanti ai vostri occhi.. I “pro” sono visibilmente corposi, ma i “contro” sono altrettanto rilevanti! Innanzitutto è praticamente impossibile trovare una camera se non prenotando molti molti mesi prima, e già qui ci si potrebbe arenare, ma anche qualora foste estremamente reattivi ed amaste programmare le vacanze con vastissimo anticipo, i prezzi delle camere sono mediamente molto più alti che nelle cittadine limitrofe al parco. In ogni caso, il nostro Lodge del cuore è l’unico, solo ed estremamente ligneo…

OLD FAITHFUL INN 1 Grand Loop Rd, Yellowstone National Park, WY 82190, Stati Uniti

WEST YELLOWSTONE

E’ una cittadina che vive e prospera in funzione del parco attiguo. Potrete trovare diversi alberghi, ristoranti, benzinai e supermarket che vi garantiranno un’efficace e felice sopravvivenza durante la vostra visita senza dover vagare per ore alla ricerca dei generi di prima necessità. Potrete trovare ottime soluzioni tra i numerosi alberghi e i caratteristici motel. Anche airbnb si potrebbe rivelare un’ottima alternativa ma, in questo caso, i prezzi sono mediamente allineati con quello che offrono le grandi strutture ricettive senza una visibile convenienza.

MOOSE CREEK INN 119 Electric St, West Yellowstone, MT 59758, Stati Uniti 

YELLOWSTONE WEST GATE HOTEL 638 Madison Ave, West Yellowstone, MT 59758, Stati Uniti

GARDINER

La minuscola cittadina di Gardiner si trova a nord del parco a due passi dalle sorgenti di Mammoth Hot Springs ha una gradevole atmosfera da avamposto del west. Si tratta di una scelta molo astuta per ottimizzare gli spostamenti se si vuole visitare la zona termale e qui potrete trovare una buona scelta di alberghi ma anche delle ottime sistemazioni con airbnb

TRAVELODGE GARDINER 109 Hellroaring St, Gardiner, MT 59030, Stati Uniti

CODY

Cody è una località che meriterebbe una visita a prescindere da Yellowstone, tra le moltissime attività in cui potrete dilettarvi e il fascino western che la caratterizza vi conquisterà senz’altro. E’ indubbiamente più lontana dalle attrazioni principali del parco quindi avrebbe senso lasciarla come prima o ultima tappa del vostro giro a seconda della vostra direzione. Qui abbondano le soluzioni ricettive più singolari, dagli edifici storici in stile anni ’20 ai rusticissimi lodge in tronchi di legno. Per quanto ci riguarda noi abbiamo amato follemente farci ospitare da uno straordinario anfitrione di nome Doug che abbiamo trovato su airbnb. Alcune delle esperienze più indimenticabili si vivono proprio quando si riesce a passare del tempo con la gente del posto! Di seguito potete comunque trovare due stupende strutture che abbiamo visitato di persona

CHAMBERLIN INN 1032 12th St, Cody, WY 82414, Stati Uniti

SHOSHONE LODGE 349 N Fork Hwy, Cody, WY 82414, Stati Uniti

DOVE MANGIARE

All’interno del parco le scelte sono piuttosto limitate. Riuscire ad essere all’ora di pranzo in un posto dove sia anche possibile procacciarsi efficacemente del cibo si potrebbe rivelare un’operazione funambolica

La scelta migliore per il pranzo resterà sempre quella di portarsi un allegro picnic ma attenti alla conservazione dei cibi! Yellowstone è pieno di ghiotte bestiole selvatiche e, soprattutto gli orsi, non si faranno problemi a farvi visita se lascerete del succulento cibo confezionato male sui sedili della vostra macchina! Usate un ice cooler per tenere al fresco i vostri pasti (ricordate che l’ice cooler è il bene), prediligete confezioni ben sigillate e nessuno cercherà di molestare il vostro automezzo. Non allarmatevi eccessivamente, però: a meno che non decidiate di campeggiare nel parco in zone remote, lascerete sempre la vostra indomita vettura nei parcheggi battuti da tutti i visitatori e, dato che gli orsi sono tanto golosi quanto misantropi, difficilmente si paleseranno in mezzo ad un area di sosta.

DENTRO AL PARCO

Se vi doveste trovare all’interno del parco assaliti da un languorino e nessun Ambrogio pronto a portarvi dei Ferrero Rocher, potrete fare affidamento su questi posti che si classificano essere i migliori per un fugace ma risolutivo rifornimento:

FISHING BRIDGE GENERAL STORE 1 E Entrance Rd, Yellowstone National Park, WY 82190, Stati Uniti

CANYON LODGE CAFETERIA Yellowstone National Park, WY 82190, Stati Uniti

OLD FAITHFUL BASIN STORE 1 Old Faithful Rd, Yellowstone National Park, WY 82190, Stati Uniti

MAMMOTH HOTEL DINING ROOM 1 US-89, Yellowstone National Park, WY 82190, Stati Uniti

WEST YELLOWSTONE

Questa efficiente cittadina offrirà una scelta più ampia di ristoranti tant’è che, dopo quindici giorni di consumo compulsivo di carne, noi stessi abbiamo accolto con campanilistico entusiasmo la possibilità di gustare del cibo europeo tra cui una dignitosissima paella e una più che appetitosa pizza

CAFE’ MADRIZ 311 N Canyon St, West Yellowstone, MT 59758, Stati Uniti

WILD WEST PIZZERIA 14 Madison Ave, West Yellowstone, MT 59758, Stati

GARDINER

L’astinenza dalla carne durerà poco se vi trovate nella patria del cattle ranching, dunque via libera alla gotta e alle deliziose portate di un incoraggiante grill col vezzo delle tovaglie sui tavoli.

THE RAVEN GRILL 118 E Park St, Gardiner, MT 59030, Stati Uniti

CODY

Se vi fermerete a Cody non potrete rinunciare a passare una serata al Rodeo, il cibo offerto è piuttosto prevedibile, ma in quel contesto sembrerà comunque delizioso. Altrimenti non perdete l’occasione di entrare in un vero saloon dall’atmosfera tremendamente western o di fare una degustazione di birre e cibi estremamente calorici in un locale di tradizione irlandese.

CODY STAMPEDE US-16, Cody, WY 82414, Stati Uniti

PROUD CUT SALOON 1227 Sheridan Ave, Cody, WY 82414, Stati Uniti

PAT ‘O HARA BREWING COMPANY 1019 15th St, Cody, WY 82414, Stati Uniti

MAPPA DELLE ATTRAZIONI